Uova meglio mangiarle intere o consumare solo albumi?

Gli albumi sono costituiti per il 90% da acqua e per il 10% da proteine.

Questo riduce il numero di calorie in modo significativo, con un tuorlo grande che arriva a 16 calorie, contro le 71 per un uovo intero.
Tuttavia, una diminuzione delle calorie significa anche una perdita di elementi importanti che rendono le uova intere una scelta molto nutriente.

I fan degli albumi si concentrano principalmente sul fatto che due terzi delle proteine rimangono intatte (4 g contro 6 g), insieme a 0 g di grassi e senza colesterolo, ma c’è di più tutti i micronutrienti contenuti nelle uova si trovano nel tuorlo, e includono le vitamine del gruppo B, vitamina A, acido folico, riboflavina, ferro, selenio e fosforo.

Inoltre, i tuorli contengono quantità significative di luteina, importante per la salute degli occhi e del cervello, e colina, un nutriente essenziale che aiuta la funzione cerebrale.

È vero, il tuorlo contiene tutto il colesterolo, ma non è così male come si potrebbe pensare.

In passato si credeva che il colesterolo alto negli alimenti si traducesse in colesterolo alto nel sangue, ma i ricercatori con diversi nuovi studi confermano che non è così.
In uno studio riportato sull’American Journal of Clinical Nutrition, è emerso che assumere uova intere direttamente dopo un singolo esercizio di resistenza ha prodotto una maggiore sintesi muscolo-proteica rispetto all’ingestione di soli albumi.

Nello specifico, la ricerca ha rilevato che le uova intere producono una risposta del 40% maggiore nella sintesi muscolo-proteica rispetto agli albumi.

Dunque l’uovo intero rispetto ai soli albumi sembra essere la scelta migliore anche per tutti gli sportivi.