Bergamo Personal Trainer

CHE COS'E' LA PLICOMETRIA

La plicometria è il sistema più comune, a basso costo per la stima della composizione corporea a due compartimenti (massa magra e massa grassa) è di rapida esecuzione e non è invasivo, rimane applicabile a tutti i soggetti ed è di facile interpretazione nel tempo per il controllo dello stato nutrizionale, attraverso la misurazione delle pliche.

Ma cosa sono le pliche e come si svolge il test?
le pliche cutanee rappresentano lo spessore del pannicolo adiposo sottocutaneo, quella parte di pelle e adipe che si ottiene semplicemente pizzicando con due dita alcune parti del corpo chiamate anche ‘’pieghe cutanee”. Per questo test si utilizza uno strumento a forma di pinza chiamato plicometro; la scelta dei punti di repere plicometrici è di fondamentale importanza. Questi punti anatomici sono in correlazione con la scelta delle formula da applicare, ed è importantissimo che questi punti siano localizzati con precisione cosicché, nelle successive misurazioni, il plicometro si posizioni nello stesso punto riducendo così errori di misurazioni del grasso sottocutaneo in quella zona.

Quanto dura il test e si puo applicare a qualsiasi persona?
La plicometria dura in media 45 minuti, il test è applicabile a qualsiasi etnia, a patto che si utilizzi la giusta equazione di riferimento.