L’incubo delle donne.

La liposclerosi o più comunemente cellulite, è un’alterazione del tessuto ricco di grasso, il pannicolo, che si trova sotto la cute in particolare a livello di cosce, fianchi e glutei. Il suo nome scientifico è panniculopatia edemato-fibrosclerotica. È una patologia che interessa il tessuto adiposo (grasso), il sistema circolatorio (microcircolo) e la pelle in superficie. Nel tessuto sottocutaneo si verifica uno sbilanciamento del tessuto adiposo: le cellule di grasso si gonfiano, premono sul microcircolo, provocando ritenzione idrica e un’iniziale infiammazione.

Si manifesta con la comparsa di fossette irregolari, la classica “pelle a buccia di arancia“. La cellulite si può manifestare in diversi stadi, in diverse aree corporee, anche nello stesso soggetto.

Si ricorda che attività troppo intense e senza interruzioni sono controproducenti per la cellulite, perché creano delle micro-lesioni muscolari per le quali il tessuto innesca una piccola reazione infiammatoria, che non aiuta certo ad eliminare la buccia d’arancia.

Dunque allenamento si ma personalizzato, fatevi aiutare da un professionista monitorando e programmando l’allenamento e i vostri progressi così da non peggiorare ulteriormente la situazione.

add comment