Respirare è il gesto più importante ed allo stesso tempo più naturale che facciamo ogni giorno.

Ma quanti di noi sono in grado di farlo correttamente ?

Imparare a respirare con il diaframma può migliorare la qualità della nostra vita e aiutare a gestire meglio la nostra postura e problematiche come ansia, stress, insonnia e molti momenti emotivamente difficili, infatti Il meccanismo fisico della respirazione è profondamente connesso, alla condizione psicologica ed emozionale: come i pensieri e i nostri stati d’animo possono influenzare la respirazione, nello stesso modo respirare in un certo modo è in grado di interagire e avere una ripercussione sulle nostre emozioni.

Ogni ciclo respiratorio è composto da una fase di inspirazione e una fase espiratoria, ognuna seguita da una breve pausa.

Quando il diaframma si contrae aumenta il volume toracico; se il diaframma si rilassa, diminuisce il volume toracico.

Una corretta respirazione diaframmatica è in grado di migliorare l’apporto di ossigeno ai nostri polmoni.

Ma come posso imparare una corretta respirazione diaframmatica ?

Prova a Sdraiarti a pancia in su, poi appoggia una mano sulla pancia e l’altra sul petto.

Ora prova a inspirare immettendo quanta più aria possibile: ti accorgerai che la pancia si gonfia come un palloncino, i muscoli intercostali si contraggono e lo sterno va in l’alto, il torace si espande.

Per iniziare a capire la funzione del diaframma può bastare questo semplice esercizio, ricorda: la mano appoggiata sulla pancia deve alzarsi, mentre quella sul torace deve rimanere quasi ferma !

È vero, non si vive di sola aria ma se imparerai a gestirla meglio dentro di te non solo il tuo corpo ti ringrazierà ma la tua mente ne troverà un grande giovamento.