Il sovrappeso e l’obesità infantile nella maggioranza dei casi sono dovute ad un consumo di calorie maggiore di quelle consumate.
Lo squilibrio calorico può poi essere ulteriormente aggravato da una serie di comportamenti obesogenici (comportamenti che sono altamente correlati con l’aumento di peso in eccesso).
I comportamenti obesogenici principali sono l’elevato consumo di bevande zuccherate e cibi a basso contenuto di nutrienti e ricchi di grassi saturi, bassi livelli di attività fisica e alti livelli di comportamenti sedentari e durata del sonno ridotta.
Dieta, attività fisica, tempo davanti allo schermo e modelli di sonno sono influenzati da molteplici fattori e interazioni che coinvolgono la genetica, le relazioni interpersonali, l’ambiente e la comunità.

Diversi studi dimostrano che i bambini che trascorrono più tempo davanti allo schermo consumano quantità eccessive di snack, bevande zuccherine, cibo da fast food ad alto contenuto energetico e meno frutta e verdura.
Uno scarso autocontrollo e un temperamento molto impulsivo sono importanti fattori di rischio obesogenico.
Uno studio longitudinale che ha esaminato la psicopatologia emotiva nella preadolescenza ha mostrato che i ragazzi con diagnosi di fobia sociale, disturbo di panico e disturbo depressivo persistente avevano un indice di massa corporea più alto.

add comment