Non avete problemi a trovare vestiti della vostra taglia, la bilancia segna un peso adeguato alla vostra altezza… Ma le attività fisiche sono lontane anni luce dalla vostra routine quotidiana, il vostro frigorifero è pieno di prodotti lavorati e industrializzati?

Preparatevi, perché potreste essere la famosa “falsa magra”.

Falso magro è un termine usato per descrivere persone che sembrano sane e in buona forma, ma che, a causa di una dieta inadeguata e della mancanza di esercizio fisico, presentano solitamente problemi di salute legati all’alimentazione e al grasso localizzato soprattutto sulla zona addominale.

Di solito si tratta di persone con un indice di massa corporea (BMI) nella media ma che pur essendo normopeso presentano percentuali di grasso alte e hanno poca massa muscolare totale con un tono spesso scadente.

Alcuni casi presentano marcatori come glicemia alta, colesterolo buono basso, trigliceridi alti, infiammazione e/o pressione alta.

Oltre ai problemi citati, le persone considerate false magre possono anche evidenziare carenze vitaminiche, che causano stanchezza o bassi livelli di concentrazione.

Inoltre, gli alti livelli di infiammazione comuni a chi adotta abitudini alimentari imprudenti e non fa attività fisica sono responsabili di malattie come il diabete, la sindrome metabolica e i disturbi autoimmuni.

Come visto in precedenza è emerso che questi problemi di salute non sono sempre e solo legati al sovrappeso, anche chi ha un indice di massa corporea nella norma ma presenta percentuali di muscolo basse e alte di massa grassa rischia molto con la propria salute.