Osteopatia

  • De vecchi Angela
  • Roberto benis
  • L’Osteopatia è una forma di valutazione globale e di trattamento manuale del corpo umano,

    complementare alla medicina classica: infatti valuta l’individuo nel suo complesso e non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va alla ricerca della causa di ogni sofferenza che può trovare la sua localizzazione anche in un’altra zona corporea rispetto a quella del dolore.

    Il corpo umano costituisce un’unità funzionale  in cui i singoli apparati si fondono:

    una postura scorretta, le conseguenze cliniche meccaniche di un evento morboso o di un trauma, generano spesso una riduzione di mobilità di una o più strutture corporee,divenendo così responsabili di un aggravio funzionale per l’organismo. La restrizione dei movimenti influenza la naturale fisiologia dei tessuti, provocando spesso danni significativi; l’organismo risponde con adattamenti compensatori che, nel tempo, possono predisporre l’insorgenza di dolore o di vere e proprie sindromi funzionali invalidanti.

    L’intervento dell’osteopata mira a riequilibrare manualmente la struttura e quindi la funzione di tutti i tessuti e ad incrementare lo stato di salute individuando,per quanto possibile,le restrizioni di movimento segmentario e, di conseguenza, complessivo: il grado di mobilità recuperato si traduce così in uno stimolo riorganizzativo per i tessuti verso il raggiungimento del benessere globale.

    Tutti possono beneficiare del trattamento osteopatico e non ci sono limiti di età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.  L’Osteopatia può essere complementare alla maggior parte dei trattamenti medici e riabilitativi. (L’osteopata collabora con diverse figure mediche specialistiche quali: ortopedici, fisiatri, neurochirurghi, oculisti, odontoiatri, ginecologi, otorinolaringoiatri, pediatri) integrando e migliorando la valutazione e la cura del paziente.

    (Per la prima visita è consigliabile presentarsi muniti di RM (risonanza magnetica), TAC,radiografie o altri esami per una migliore valutazione della sintomatologia.)  

    PRINCIPALI DISTURBI PER I QUALI CI SI RIVOLGE ALL’OSTEOPATA:

    Lombalgie, cervicalgie, dorsalgie;

    -Ernie discali e protusioni discali con conseguenti brachialgie o sciatalgie;

    -Artrosi della colonna vertebrale, della spalla, dell’anca, del ginocchio, della mano;

    Esiti di colpo di frusta;

    -Cefalea (mal di testa), emicrania, vertigini;

    Dolori e disturbi dell’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare)

    -Periartrite della spalla, sindrome della cuffia dei rotatori,spalla congelata (capsulite adesiva);

    Esiti di infortuni sportivi (pubalgia, distorsioni alla caviglia, problemi meniscali, tendinite, ecc.);

    Sindrome del tunnel carpale;

    Disturbi respiratori (asma);

    Disturbi digestivi e intestinali (ernia jatale,reflusso gastro-esofageo,bruciori gastrici,difficoltà digestive,stipsi,colon irritabile);

    Dolori addominali e congestioni pelviche (dolori mestruali, incontinenza).

    De vecchi Angela

  • L’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento, che rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia. L’osteopatia pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione.

    L’osteopata, considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso, non prescrivendo farmaci ne facendo ricorso a pratiche invasive.
    L’osteopatia perciò si dimostrandosi efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali) risulta utile per gli sportivi, per i bambini come per gli anziani o anche per ci ha cura del proprio stato di salute.

    Le Tecniche funzionali e di energia muscolare

    Si tratta di tecniche che cercano di trovare un punto di equilibrio delle tensioni all’interno di un’articolazione (punto neutro) o di un tessuto, e di stimolare una risposta correttiva autonoma da parte dell’organismo. O che utilizzano il rilasciamento muscolare attraverso al collaborazione attiva del paziente .

    La kinesiologia applicata

    Rappresenta un metodo finalizzato alla diagnosi e alla cura di una serie di malattie, non solo osteoarticolari, mediante l’analisi della forza e del tono muscolare di un soggetto grazie a un test appropriato (test muscolare) e la reattività del sistema nervoso (test kinesiologico). Il test della kinesiologia applicata funziona da codice interpretativo dello stato di salute complessivo o settoriale, organico o psico-emozionale.

    L’auricoloterapia

    E’ una disciplina olistica tipica della Medicina Tradizionale Cinese che interviene su specifici punti del padiglione auricolare per curare il corpo umano.

    Roberto benis

CHIEDI MAGGIORI INFO

I miei Partner

  • Gabriele Gualandris
    Gabriele Gualandris

    Personal Trainer

    • Cert. Issa Europe personal Trainer CTF 1+2+3 (base, intermedio, avanzato)
    • Cert. ISSA Europe Functional training
    • Cert. ISSA Europe Fitness manager
    • Cert. ISSA Europe Composizione corporea
    • Cert. ISSA Europe Senior fitness trainer
    • Strumentazioni Akern e Biotekna

  • Michele Locatelli
    Michele Locatelli

    Fisioterapista

    Laureato in fisioterapia, attualmente fisioterapista Atalanta bergamasca calcio serie A, riceve nel suo studio privato di Capriate San Gervasio

  • Angela de Vecchi
    Angela de Vecchi

    Osteopata

    Laureata in scienze motorie e Osteopata Soma D.O., riceve nel suo studio privato di covo vicino a Romano di Lombardia.

  • Roberto Benis
    Roberto Benis

    Massofisioterapista

    Bechelor in scienze osteopatiche
    Dottorato di ricerca in scienze dello sport
    Preparatore Fisico e Osteopata nelle nazionali tedesca e bulgara pallavolo femminile
    Preparatore Fisico e Osteopata nella nazionale italiana di basket femminile
    Docente presso l’accademia di osteopatia di Busto Arsizio e di Bergamo
    Specializzato in Tecniche funzionali
    Specializzato in Kinesiologia applicata
    Specializzato in Auricoloterapia

  • Rubens Quadri
    Rubens Quadri

    Massoterapista e tecnico ergonomo del ciclismo

    Personal trainer issa CFT 1,  massoterapista e tecnico ergonomo del ciclismo TEC.
    Riceve nel centro di Curno CIOCC.