Fisioterapia

  • Il Fisioterapista
  • I Trattamenti
  • In un panorama come quello italiano, dove esistono molteplici figure e poca chiarezza sul loro ruolo e competenze,  affidarsi a persone qualificate ed abilitate all’esercizio di una professione, è garanzia di competenza ed è il primo passo per tutelare la propria persona anche da un punto di vista legale.

    Affidarsi ad un fisioterapista significa scegliere il professionista sanitario a cui lo Stato Italiano, al termine di un corso di Laurea, riconosce la competenza in merito agli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.

    LA REALTA’ “PROGETTO SALUTE”

    Lo studio Progetto Salute nasce a Capriate San Gervasio presso il centro servizi L’Onda, con l’intento di mettere a disposizione di tutti i miei pazienti, sportivi e non,  la mia professionalità e le conoscenze in ambito della riabilitazione sportiva.

    Presso Progetto Salute ogni persona può trovare e sperimentare su di se la stessa passione, le stesse metodiche che negli anni ho affinato ed appreso lavorando a fianco degli atleti professionisti; quindi oltre alla terapia manuale e la fisioterapia, presso il centro vengono riproposti gli stessi approcci e metodiche innovative nell’ambito delle terapie fisiche, quali ad esempio Laser terapia o TECAR terapia, che vengono utilizzate in ambito professionistico.

  • FISIOTERAPIA POST OPERATORIA  

    Ogni intervento chirurgico per quanto perfettamente eseguito ha un inevitabile strascico a livello funzionale e sui tessuti molli, basti pensare per esempio ai soli postumi della cicatrice.

    Un adeguato intervento riabilitativo può incrementare anche in maniera significativa i benefici dell’operazione e ridurre in maniera drastica i tempi di recupero.

    Scegli sempre la qualità!

    TRATTAMENTO MIOFASCIALE

    Il nostro corpo è un complesso sistema interconnesso, dove tutte le strutture concorrono espletare una funzione. La nostra muscolatura ed il complesso sistema fasciale che la riveste non fa differenza, essa fornisce sostegno e propulsione al nostro corpo; tuttavia in essa si accumulano anche la memoria di vecchi traumi, tensioni dovute a posture scorrette, alla vita sedentaria e all’attività fisica. Attraverso il trattamento mifasciale è possibile ripristinare l’equilibrio tra i diversi comparti muscolari e risolvere molte problematiche dolorose.

    TERAPIA MANUALE

    Fisioterapia non vuol dire esclusivamente massaggio, ogni problematica muscolscheletrica può essere trattata attraverso tecniche manuali molto specifiche atte al ripristino della funzione lesa.

    Attraverso la valutazione iniziale si può individuare la problematica e concordare così la strategia migliore per la sua risoluzione.

    TRATTAMENTO CERVICALGIA / LOMBALGIA

    Tra le problematiche che colpiscono la popolazione sicuramente al primo posto per incidenza troviamo le problematiche di schiena, siano esse a carico del rachide lombare o cervicale.

    Tali problematiche possono prostrarsi per anni e se non correttamente trattate e diventare motivo di disabilità anche grave, il dolore può addirittura diventare motivo di rinuncia di molte attività.

    Non fermiamoci sul dolore, risolvere il mal di schiena si può.

    LINFODRENAGGIO

    Tra le tecniche manuali più efficaci un posto particolare va riservato al linfodrenaggio, che diventa un valido strumento non solo in ambito estetico, ma soprattutto per la risoluzione degli edemi declivi e i ristagni linfatici che possono occorrere spontaneamente o a seguito di interventi chirurgici.

    RECUPERO POST INFORTUNIO SPORTIVO

    Sicuramente l’ambito dove ho accumulato la maggiore esperienza è la gestione ed il trattamento delle problematiche dello sportivo; dai traumi distorsivi delle articolazioni al  trattamento delle lesioni muscolari. Affidarsi ad un professionista del setttore è garanzia di competenza e appropriatezza nella scelta delle metodiche e delle strategie terapeutiche.

CHIEDI MAGGIORI INFO

I miei Partner

  • Gabriele Gualandris
    Gabriele Gualandris

    Personal Trainer

    • Cert. Issa Europe personal Trainer CTF 1+2+3 (base, intermedio, avanzato)
    • Cert. ISSA Europe Functional training
    • Cert. ISSA Europe Fitness manager
    • Cert. ISSA Europe Composizione corporea
    • Cert. ISSA Europe Senior fitness trainer
    • Strumentazioni Akern e Biotekna

  • Michele Locatelli
    Michele Locatelli

    Fisioterapista

    Laureato in fisioterapia, attualmente fisioterapista Atalanta bergamasca calcio serie A, riceve nel suo studio privato di Capriate San Gervasio

  • Angela de Vecchi
    Angela de Vecchi

    Osteopata

    Laureata in scienze motorie e Osteopata Soma D.O., riceve nel suo studio privato di covo vicino a Romano di Lombardia.

  • Roberto Benis
    Roberto Benis

    Massofisioterapista

    Bechelor in scienze osteopatiche
    Dottorato di ricerca in scienze dello sport
    Preparatore Fisico e Osteopata nelle nazionali tedesca e bulgara pallavolo femminile
    Preparatore Fisico e Osteopata nella nazionale italiana di basket femminile
    Docente presso l’accademia di osteopatia di Busto Arsizio e di Bergamo
    Specializzato in Tecniche funzionali
    Specializzato in Kinesiologia applicata
    Specializzato in Auricoloterapia

  • Rubens Quadri
    Rubens Quadri

    Massoterapista e tecnico ergonomo del ciclismo

    Personal trainer issa CFT 1,  massoterapista e tecnico ergonomo del ciclismo TEC.
    Riceve nel centro di Curno CIOCC.