Dischi intervertebrali e Acqua.
La colonna vertebrale è un’insieme di vertebre sovrapposte l’una all’altra che creano un’unica struttura grazie alla quale siamo in grado di camminare e muoverci in posizione eretta.
Si tratta perciò del principale sostegno del nostro corpo. Tra una vertebra e l’altra si trovano i dischi intervertebrali, i quali hanno il fondamentale compito di permettere il movimento, la flessione e l’estensione ma anche la torsione della colonna e sono formati da circa l’88% da acqua.

Questi dischi sono quindi una sorta di cuscinetto tra 2 vertebre, ed essendo composti di tessuto cartilagineo, hanno notevoli qualità elastiche. Durante la notte quando ci troviamo in posizione distesa, la nostra colonna vertebrale non risente più della pressione del peso del corpo, e di conseguenza i dischi intervetebrali vanno a distendersi ed allungarsi. In conseguenza di ciò è la mattina appena alzati, se andiamo a misurarci in altezza noteremo un aumento di circa 1/2 cm circa rispetto alla nostra altezza media.

La sera, invece, a causa del peso che le vertebre hanno dovuto sostenere durante la giornata, sono andate a comprimersi diminuendo di spessore, questo causa una diminuzione di circa 1/2 cm rispetto alla nostra altezza media.

add comment